CURRICULUM VITAE

Dati personali
Nome: Alessandra

E-mail: alinagriff@hotmail.com





FORMAZIONE
    Marzo-settembre 2002: Corso di perfezionamento in “Traduzione. La traduzione come mediazione interculturale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma, facoltà di Scienze Umanistiche.

    Settembre 1998-aprile 1999: Master in Relazioni pubbliche europee presso “Ateneo Impresa”, con sede a Roma.

    Programma didattico del corso: gestione d'impresa, scenari europei, sviluppo manageriale, metodi e tecniche per le relazioni pubbliche. Periodo di stage di sei mesi svolto presso l’Ufficio stampa “Progetti speciali e Attività culturali” dell’Ente Teatrale Italiano di Roma.

    Ottobre 1997-marzo 1998: Corso teorico-pratico per Addetto di impresa turistica finanziato da Fondi Nazionali e dal Fondo Sociale Europeo, presso C.F.P. Cefal con sede a Bologna. Principali materie del corso: Legislazione, tecnica, marketing e organizzazione turistica, informatica, gestione aziendale, psicologia, tecniche di comunicazione. Periodo di stage svolto presso la Cooperativa di Servizi Professionali “Ancora-Oasi Srl” di Bologna.

    Luglio 1997: Laurea in Lingue e Letterature Straniere europee conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con votazione 108/110, con una tesi di critica della traduzione in lingua e letteratura tedesca dal titolo: Le traduzioni italiane del racconto “König Bohusch” di Rainer Maria Rilke. Durante il percorso accademico, partecipazione al Progetto Erasmus presso l'Università di Basilea, per la durata di 5 mesi.

    Luglio 1991: Diploma di Maturità linguistica conseguito presso il Liceo Classico “Raffaello” di Urbino (PU), sezione linguistica sperimentale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

    Da settembre 2009: Collaborazione con l'agenzia teatrale Tablas, operante nel settore della drammaturgia contemporanea italiana e straniera. Principali mansioni: traduzione e revisione di traduzioni di testi teatrali, cura dei contenuti del sito internet, organizzazione attività ed eventi

    Da novembre 2004 a dicembre 2008: Assistente di Produzione presso Aldo Miguel Grompone D.I. - Impresa Culturale individuale con sede a Roma, operante nella produzione, organizzazione e distribuzione di spettacoli ed eventi di teatro, danza, musica e arte, in ambito nazionale ed internazionale. Compiti di tour management, traduzione e revisione di testi stampa per lo spettacolo e interpretariato.

    Ottobre-Novembre 2004: Collaborazione con l’Associazione culturale Cadmo nell’organizzazione e promozione della rassegna teatrale Le vie dei Festival.

    Luglio-settembre 2004: Impiego presso il Teatro Greco di Roma, con funzioni di Segreteria organizzativa.

    Marzo 2002-febbraio 2004: Impiego presso ETI-Ente Teatrale Italiano (Roma), nell’Ufficio Promozione e Programmazione all’Estero, con compiti di collaborazione nella realizzazione di progetti con l’estero, di gestione dei contatti tecnico-operativi con le compagnie teatrali e di traduzione di materiali relativi a spettacoli stranieri.

    Maggio-dicembre 2001: Impiego presso Amnesty International (Roma), con funzioni di Centralino, Front office e collaborazione alla Segreteria.

    Giugno-novembre 2000: Impiego presso la EULER-SIAC S.p.a. (Società Italiana Assicurazione Crediti) di Roma, con mansioni di impiegata amministrativa (gestione relazioni con i clienti).

    Settembre 1999-aprile 2000: Impiego presso il Teatro “Il Vascello” di Roma, con funzioni di Ufficio stampa e Segreteria organizzativa.

    Agosto 1999: Collaborazione all’Ufficio stampa del Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni.

    Gennaio-luglio 1999: Tirocinio presso l’Ufficio stampa “Progetti speciali e Attività culturali” dell’ETI-Ente Teatrale Italiano di Roma. Funzioni: rapporti con i media per informazioni relative ai programmi culturali direttamente gestiti, cooperazione nell’organizzazione di conferenze stampa e manifestazioni culturali e partecipazione alle medesime, collaborazione alla stesura di comunicati stampa ed articoli, cura della rassegna stampa quotidiana.

    Febbraio-marzo 1998: Tirocinio presso la Cooperativa di Servizi Professionali “Ancora-Oasi Srl” di Bologna. Inserimento nell’ufficio linguistico-commerciale con mansioni di gestione di contatti telefonici e di appuntamenti con clienti e collaboratori, revisione di traduzioni, selezione di personale.

Altre esperienze professionali:

    traduzioni dall'inglese, francese e tedesco, di testi teatrali, tecnici e di carattere culturale collaborazione con Anna Parnanzini Ashton, agente letterario e traduttore
    partecipazione all'organizzazione della rassegna teatrale di nuovi attori ed autori italiani ed europei “Attori in cerca d'Autore”, ideata e diretta da Ennio Coltorti
    5>8 dicembre 2009: partecipazione alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, con sede a Roma, in qualità di assistente della casa editrice “Le Mani”

    Marzo 2010: seconda classificata alla selezione pubblica indetta da Zètema - progetto cultura (Roma) per una unità a tempo indeterminato nel ruolo professionale di Traduttore addetto all'ufficio spettacolo

CONOSCENZE LINGUISTICHE:

Inglese: ottimo, perfezionato con un corso di mantenimento presso la British School

Francese: ottimo

Tedesco: ottimo, perfezionato con una borsa di studio universitaria di 5 mesi (Progetto Erasmus), a Basilea e un corso presso il Goethe Institut (livello Mittelstufe III).

Spagnolo: conoscenze di base

CONOSCENZE INFORMATICHE:

Buon utilizzo dei principali pacchetti applicativi in ambienti operativi Macintosh e Windows. Capacità di gestione di Internet e della Posta elettronica.

ASPIRAZIONI PROFESSIONALI:

Traduzioni di testi di varie tipologie

Attività di editing, revisione bozze e redazione editoriale

ATTITUDINI PERSONALI:

Serietà e disponibilità alle esigenze lavorative

Propensione ai rapporti interpersonali

Capacità di lavoro autonomo e in team

INTERESSI E OCCUPAZIONI EXTRAPROFESSIONALI:

Teatro, cinema, lettura, arte, viaggi.