CURRICULUM VITAE

Dati personali
Nome : Alessandro E-mail: alex.b83@libero.it

Istruzione e Formazione:

  • Diploma Maturità Classica, conseguito nell’anno 2002, presso istituto “Amedeo di Savoia” di Tivoli con punteggio 95/100;
  • Laurea di I° livello conseguita, nell’A.A. 2008/2009 presso l’Università Roma Tre, facoltà Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze Storiche, del Territorio e per la Cooperazione Internazionale, con voto 110/110 Lode ; Titolo della Tesi: “L’utilizzo dei gas e delle armi chimiche nella guerra d’Etiopia (1935-36): il difficile cammino della verità”.
  • Attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Storia e Società presso l’Università Roma Tre

Esperienze Lavorative :

  • Incarico di collaboratore, presso il Centro Visita di Percile del Parco Regionale dei Monti Lucretili gestito dall’Associazione WWF Italia, con le mansioni di accoglienza al pubblico, gestione del comparto comunicazione prodotto dall’ente (comunicati stampa, aggiornamento sito internet), realizzazione di iniziative e progetti di natura didattico – ambientale e promozione turistica, pubblicizzazione e divulgazione delle attività svolte. Periodo di attività: maggio 2000 – giugno 2004

  • Collaborazione, da giornalista pubblicista, con le agenzie di stampa Chilometri e Vespina, con l’incarico di produrre articoli di cronaca sportiva locale relativi a Roma e Provincia, pubblicati sul Corriere dello Sport Stadio. Produzione finale di oltre 30 articoli. Periodo di attività: settembre 1999 – giugno 2002

  • Riordino materiale d’archivio e redazione della catalogazione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Giovanni Generoso Salomoni”, ubicata in Percile (Rm), Via Attorno Palazzo Borghese, 8 Incarico commissionato dal Comune di Percile e riconosciuto dallo stesso con encomio ufficiale rilasciato in data 22/03/ 2004. Periodo di attività : gennaio 2003 – marzo 2004

  • Incarico di Assessore Comunale con deleghe alla Comunicazione, all’Ambiente, alla Cultura e allo Sport, ricoperto presso il Comune di Percile (Rm). Al momento del conferimento dell’incarico (giugno 2004) risultavo essere uno dei più giovani amministratori pubblici italiani. Tra le varie attività e i progetti realizzati in ottemperanza al mandato segnalo la realizzazione e la cura del sito internet istituzionale del Comune, l’istituzione di uno sportello informativo avanzato a disposizione dei cittadini, la digitalizzazione dell’intera documentazione prodotta dall’ente, la nascita del Consiglio Comunale dei Giovani, l’allestimento di uno spazio museale civico per la realizzazione di mostre, conferenze e manifestazioni di promozione culturale e turistica, l’istituzione della Tenuta Lago di Percile quale zona ambientale di rilevanza internazionale ai sensi della Convenzione Ramsar. Periodo di attività: giugno 2004 – giugno 2009.

  • Attualmente Consigliere Comunale presso il Comune di Percile;

  • Incarico di collaborazione presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, sita in Roma, Via Michelangelo Caetani 32. Mansioni svolte: cura e attenzione all’iter del libro (doni, acquisti, fondi), catalogazione SBN patrimonio librario, riordino e aggiornamento archivio dei Periodici nazionali correnti e delle testate giornalistiche disponibili e consultabili nell’Emeroteca ubicata in Biblioteca. Periodo di attività: Agosto 2010 - Marzo 2011 La presente collaborazione è da inquadrarsi come periodo di formazione post-lauream.

  • Collaborazione giornalistica con il sito web www.superscommesse.it
    La collaborazione prevede la stesura di articoli di cronaca sportiva.
    Periodo di attività: ottobre 2010 – marzo 2011

  • Collaborazione giornalistica – editoriale alla realizzazione del “Libro dei Fatti 2011”, opera edita dall’agenzia di stampa AdnKronos. Periodo di attività: novembre 2010 – gennaio 2011

Capacità e Competenze Personali :

  • Ottima padronanza della Lingua Inglese (parlata e scritta) acquisita in soggiorni all’estero e certificata dall’Attestazione di idoneità linguistica (Livello A1), rilasciata dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Roma Tre nel giugno 2004.

  • Ottime conoscenze informatiche in particolare del sistema operativo Windows (XP, Vista, Seven) e delle applicazioni del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Outlook, Publisher). A ciò si aggiungano spiccate capacità dattilografiche e ottime capacità di navigazione e uso di Internet - browser Internet Explorer e Chrome – specie nell’utilizzo dei motori di ricerca e nel reperimento di informazioni disponibili in rete. Tali conoscenze informatiche risultano certificate dall’attestazione relativa al possesso delle abilitazione informatiche di base e avanzate, rilasciata dal Collegio Didattico in Scienze Storiche – Facoltà Lettere e Filosofia – Università RomaTre.

  • Spiccate doti di scrittura e di creazione testi di qualsiasi tipo (giornalistico, pubblicitario, recensioni, etc.);

  • Ottima conoscenza del contesto mediatico italiano (giornali, tv, radio, pubblicità,nuovi media e del social network Facebook nell’ambito del quale curo e aggiorno alcune pagine fan dedicate a siti e portali web )

  • Nell’ambito della carriera universitaria ho seguito corsi e programmi di studio sui media in particolare su: giornalismo, pubblicità, semiotica, filosofia del linguaggio, linguistica, comunicazione politica e pubblica in generale, nuovi media. A riguardo si veda l’elenco degli esami sostenuti, allegati al presente CV.

  • Persona dinamica, puntuale, creativa, disponibile a lavorare in gruppo e animata dalla volontà di mettersi alla prova con disponibilità immediata, specie in contesti interessanti e stimolanti.