CURRICULUM VITAE

DATI PERSONALI

E-mail: ambramail@infinito.it
Stato civile: nubile

Istruzione

2006, gennaio – giugno: corso di perfezionamento annuale “Apprendimento collaborativo in rete”, presso l’Università degli Studi di Firenze.
2005, agosto: iscrizione all’Albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, sezione A. Numero iscrizione: 791 parte IIIo.
2005, luglio: Esame di Stato per psicologo per l’iscrizione alla sezione A degli albi professionali.
2002, 15 settembre: Tirocinio annuale per psicologo, presso l’Università degli Studi di Trieste, seguita dalla prof.ssa Chiara Volpato.
2002, 9 luglio: Laurea in Psicologia con punti 107/110, discutendo la tesi “La delegittimazione dei popoli di colore. Analisi psicosociale de «La Difesa della Razza»”, sotto la supervisione della prof.ssa Chiara Volpato (relatore).
1997: Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine.


Pubblicazioni

2005: è in stesura un lavoro in collaborazione con la proff.ssa Chiara Volpato in cui mettiamo a confronto e immagini di diversi gruppi (ebrei, neri, italiani, ariani, …) alla luce del modello di Fiske e colleghi.
2005: “Un tout-autre: le colonisé. Une étude de la délégitimation dans la presse fasciste" (Volpato, C. & Cantone, A.). In M. Sanchez-Mazas & L. Licata (a cura di) L’Autre: Regards psychosociaux (pp. 211-240). Grenoble: Presses Universitaires de Grenoble.
2005: “«Popolo di poeti, di artisti, di eroi, di navigatori…». Lo stereotipo dell’italiano in epoca fascista”, di Chiara Volpato, Federica Durante e Ambra Cantone. Inviato per la pubblicazione al Giornale Italiano di Psicologia.
2004: “La disoccupazione adulta verso un approccio multidisciplinare” (Cantone A. & Corvino C.), Progetto “Over 45”.
2004: collaborazione al capitolo 2 del volume “Cercare lavoro è diventato un lavoro: guida pratica per l’inserimento di lavoratori adulti”, di Pasti E. & Spizzamiglio M., Progetto “Over 45”.

Incarichi ed esperienze

2003-2006: incarico di collaborazione con il Consorzio NETTUNO nell'ambito delle iniziative didattiche del progetto Teleuniversità, ed in particolare incarico di tutor per lo svolgimento delle prove di esame e/o l’assistenza agli studenti presso il Polo Tecnologico di Trieste per i servizi didattici del Corso di Laurea in Discipline psicosociali dell’Università degli Studi di Trieste. L’incarico si riferisce agli insegnamenti di “Cognizione Sociale” e di “Atteggiamenti”.
2003, agosto: assegno annuale di ricerca per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 – PSICOLOGIA GENERALE, sotto la supervisione del professor Nicola Bruno, docente all’Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Psicologia. La ricerca ha comportato una massiccia ricerca bibliografica attraverso banche dati e siti web e interviste in profondità con decine di soggetti. Inoltre, partecipazione come relatore (con traduttore simultaneo) ad un seminario transnazionale in data 29-30 aprile 2004, con un intervento dal titolo “Tipologie, indicatori, problemi di tipo psicologico/sociale”.
2003, 18 marzo-18 giugno: contratto di collaborazione presso l’Enaip, sede di Trieste, come ricercatore scientifico nell’ambito del Progetto Over45. La collaborazione ha comportato anche la partecipazione come relatore (con traduttore simultaneo) al workshop transnazionale Organizzato dall’Enaip di Trieste il 3 maggio 2003.
2003: 150 ore di esercitazioni per i corsi di “Introduzione alla Psicologia Sociale” e di “Psicologia Sociale” presso l’Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Psicologia.


Capacità linguistiche e informatiche

Livello sufficiente di conoscenza della lingua inglese (ottimo per capacità di lettura, buono per lingua scritta, insufficiente per lingua orale).
Livello sufficiente di conoscenza della lingua spagnola (solo lettura).

Buona capacità di utilizzo dei principali applicativi di Microsoft Office (Word, Power Point, Excel, Internet Explorer) e di Slim Browser.


Altre capacità
Esperienza in:
· analisi qualitativa di testi scritti, di tipo psicologico o sociologico
· interviste in profondità
· traduzione testi psicologici dall’inglese