CURRICULUM VITAE

Dati personali

Nome: ELISA

E-mail: ely_db@yahoo.it

Nazionalità: Italiana

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Regione Lombardia dal 31 marzo 2011

    ESPERIENZE LAVORATIVE

Periodo: Attualmente

Esperienza: (da maggio 2010) Attività giornalistica e redazionale presso la redazione di Walk On Job e il relativo sito internet www.walkonjob.it. Ricerca di notizie, stesura di articoli e interviste in tema di università, formazione, attualità e mondo del lavoro. Pubblicizzazione sui social network (Facebook, Linkedin, Twitter) dei contenuti della testata. Redazione di comunicati stampa per eventi e iniziative curate dalla casa editrice.

(da gennaio 2011) Collaborazione giornalistica freelance per la testata online Telemeditalia in tema di salute e sanità.

Periodo: Da marzo 2011 a luglio 2011

Collaborazione a progetto presso Telefono Azzurro, area Comunicazione. Attività di supporto all’ufficio stampa nella stesura di comunicati e organizzazione di convegni; implementazione del data base di contatti giornalistici.

Periodo: Febbraio 2011

Esperienza: Collaborazione nella stesura di contenuti per i blog dell’editore Biteditor in tema di musica, cinema, argomenti al femminile.

Periodo: Da novembre 2010 a gennaio 2011

Esperienza: Impiegata nell’area di marketing operativo presso l’agenzia di selezione risorse umane e promozioni Gruppo Trade Service di Milano. Mansioni di selezione, formazione e organizzazione del personale per l’attività di promozioni presso punti vendita.

Periodo: Dal aprile 2010 a ottobre 2010

Esperienza: Redattrice presso il quotidiano cartaceo milanese Cronaca Qui. Stesura di articoli, cucina redazionale, titolazione, realizzazione di servizi.

    Periodo: Da marzo 2009 a marzo 2011

Esperienza: Collaborazione giornalistica per le testate online dell’editore Milano Web Publishing (www.milanoweb.com, www.milanostile.it, www.milanocultura.com, www.milanosanita.it): stesura articoli, interviste, ricerca notizie, attività di lay-out, ricerca iconografica.

Coordinamento della testata mi-web.it: ricerca notizie per la testata online rivolta ai teenagers, stesura di articoli, gestione e correzione dell’attività giornalistica di collaboratori.


    Periodo: Dal settembre 2008 a marzo 2009

Esperienza: Stage svolto presso la redazione delle testate giornalistiche online dell’editore Milano Web Publishing (www.milanoweb.com, www.milanostile.it, www.milanocultura.com, www.milanosanita.it, www.mi-web.it). Svolgimento di attività di ufficio stampa e cucina redazionale. Stesura di articoli in vari settori: cronaca, attualità, cultura, cinema, interviste, moda, benessere, salute. Partecipazione a eventi e conferenze stampa.

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E PUBBLICAZIONI

Pubblicazione: Adattamento della tesi di laurea specialistica in “L’officina del libro”, a cura di A. Cadioli, L. Braida, Unicopli, Milano, 2010.

Periodo: Dal 23 giugno all’11 luglio 2008

Corso: Corso di organizzazione eventi e di addetto stampa presso l’agenzia Job Solutions

    di Milano.

Periodo: Dal 23 al 25 maggio 2008

Corso: Corso di editoria presso la casa editrice Marcos y Marcos di Milano.

Periodo: Da ottobre 2005 a giugno 2008

Corso di laurea

Magistrale in: Culture e linguaggi per la comunicazione

presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Afferente alla classe di laurea in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo.

Titolo della tesi: “Paratesti nell’editoria fascista”, svolta nella materia di Cultura editoriale. Relatore: Prof. Alberto Cadioli.

Votazione conseguita: 110/110 con lode

Periodo: Da ottobre 2001 a luglio 2005

Corso di laurea

Triennale in: Scienze e tecnologie della comunicazione

presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo della libera Università IULM di Milano. Titolo della tesi: “La femminilità in Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi”, discussa nella materia di Letteratura italiana contemporanea. Relatore: Prof. Paolo Giovannetti.

    Votazione conseguita: 110/110 con lode

    Periodo: Da settembre 1996 a luglio 2001

    Istruzione superiore: Liceo scientifico “G. Gandini” – Lodi

    Votazione conseguita: 94/100

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Lingua Francese: ottima conoscenza scritta e ottima capacità di lettura; molto buona conoscenza parlata.

Lingua Inglese: conoscenza discreta scritta e parlata. Attualmente: frequentazione della scuola Wall Street Institute al livello Upper Waystage.

Lingua Spagnola: conoscenza scolastica scritta e parlata.

Periodo: Settembre 2003 - Febbraio 2004

Tipo di formazione: Progetto ERASMUS presso l’Università di Paris X – Nanterre

Esami sostenuti: Francese, Psicologia cognitiva, Storia dell’arte

Tipo di formazione: Vacanze studio in Inghilterra e in Francia con alloggio in famiglia

Periodo: Luglio 2000 - due settimane

Luglio 1999 - tre settimane

Luglio 1997 - tre settimane

CONOSCENZE INFORMATICHE

Buona conoscenza del sistema operativo Windows.

Ottima conoscenza del programma di videoscrittura Word e discreta conoscenza del pacchetto Office.

Conoscenza del sistema dei sistemi di CMS per l’inserimento di contenuti online: Joomla, Wordpress.

Conoscenza del sistema Citrix XenApp per l’inserimento di contenuti editoriali per testate cartacee.

Conoscenza discreta del sistema Mac.

Ottima capacità di navigazione e ricerca in Internet e uso di social network (Facebook, Twiter, Linkedin) e loro abituale utilizzo.

Conoscenza del software Pro Show per la realizzazione di videopresentazioni. Conoscenza base dei software Première e Avid per il videomontaggio.

CAPACITA’ RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE

Buone capacità di interazione e comunicazione, maturata nel corso dell’attività giornalistica e di addetta stampa. Capacità di lavoro in team, migliorata attraverso l’attività redazionale, rispetto delle scadenze dei compiti e precisione nell’individuazione di refusi, errori, sviste all’interno di documenti e testi. Buon livello di autonomia, curiosità ed empatia innate, resistenza allo stress maturata in seguito a lunghi periodi in cui ho svolto più lavori contemporaneamente, da cui deriva una buona capacità di organizzazione e di gestione del lavoro afferente a settori anche differenti. Interesse per il mondo giornalistico e della comunicazione. Disponibilità a imparare sul campo e a crescere, maturando conoscenze ed esperienze professionalmente formative.

INTERESSI

Fotografia (frequentazione nel 2005 di un corso elementare di fotografia presso il Gruppo Progetto Immagine di Lodi).

Viaggi, quando possibile.

Partecipazione saltuaria a concorsi locali di poesia.