CURRICULUM VITAE

Dati personali

DATI ANAGRAFICI:

NOME : Federica Anna
E-MAIL:
fedesq@libero.it

Studi

Università del Salento di Lecce

15 Luglio 2009

    Laurea di 2° livello in Lingue e Letterature Euroamericane (facoltà di Lingue Letterature Straniere), conseguita presso l'Università del Salento di Lecce.

    Titolo della tesi: “L’insegnamento del lessico inglese nella scuola primaria”.
    Votazione di 98/110.

13 Marzo 2006

    Laurea di 1° livello in Lingue e Letterature Euromediterranee (facoltà di Lingue Letterature Straniere), conseguita presso l'Università del Salento di Lecce.

    Titolo della tesi: “Il sistema verbale tra bambini nativi (italiani) e bambini immigrati (ispanofoni)”.
    Votazione di 92/110.

I.I.S.S. “Filippo Bottazzi”di Casarano (LE)

12 Luglio 2001

    Diploma di “Tecnico della gestione aziendale” conseguito presso la sede coordinata di Ruffano (LE) - Istituto Prof.le per i Servizi Commerciali.

Votazione 78/100.

Conoscenze linguistiche

    1ª lingua: inglese; 2ª: spagnolo (triennali); 3ª: francese (biennale) per laurea triennale; 1 ª inglese e 2 ª spagnolo (biennali) per laurea specialistica.

Esperienze di lavoro significative

Dal 6 Febbraio al 19 Aprile 2010

I.I.S.S. “F. Bottazzi” Casarano (LE)

    Docente esperta esterna di lingua inglese c/o la sede coordinata di Racale (LE) nell’ambito dei POR Puglia 2007/2013 per il corso post-qualifica denominato “Tecnico di promozione di servizi per il turismo nel Salento”.


    Dal 13 Gennaio al 19 Maggio 2007

I.I.S.S. “F. Bottazzi” Casarano (LE)

    Docente esperta esterna di lingua inglese c/o la sede coordinata di Racale (LE) nell’ambito dei POR Puglia 2000/2006 per il corso post-qualifica denominato “Tecnico esperto nella gestione del sistema informativo aziendale”.

Dal 6 Ottobre al 12 Aprile 2007

Bioes del dott. Maurizio Rima Tricase (LE)

    Docente di lingua inglese nell’a.s. 2006/2007 c/o Bioes Scuola di Formazione Professionale del dott. Maurizio Rima di Tricase (LE).

Esperienze di lavoro minori

Da metà Maggio a metà Luglio 2006

Picchio Tour Latiano (BR)

    Lavoro occasionale per conto di Picchio Tour (tour operator). Mansioni: accoglienza clienti, vendita e organizzazione delle escursioni per comitive e gruppi di turisti, somministrazione questionari di gradimento, sevizio transfer aeroporto>hotel>aeroporto.

Agosto 2006

Mediavacanze s.r.l. Ugento ( LE)

    Lavoro occasionale come receptionist c/o Esperia Palace Hotel di Lido Marini, Marina di Ugento (LE).

    Da Ottobre a Dicembre 2005

Lidl Italia Arcole (VR)

    Addetta alle vendite c/o la filiale di Ruffano (LE)

Competenze relazionali

Nelle esperienze lavorative come docente sono stata in contatto con altri docenti, con un direttore, una preside, un tutor che coordinava entrambi i corsi a Racale (era lui che mi informava tempestivamente di eventuali cambiamenti di giorni, orari e al quale mi rivolgevo per qualsiasi cosa).

La comunicazione in questi contesti, è ovvio, è di primaria importanza, specie con il gruppo classe: ho lavorato molto bene da questo punto di vista, i programmi sono stati rispettati e anche i ragazzi si sono dichiarati soddisfatti alla fine dei corsi.

Competenze organizzative

Avendo lavorato come docente esperta, potevo organizzarmi il lavoro come meglio potevo sempre però rispettando gli obiettivi e le finalità del corso: sceglievo i libri di testo da cui i ragazzi studiavano, distribuivo dispense precedentemente fotocopiate in Istituto dal tutor, strutturavo i tests per le verifiche in classe, esprimevo dei giudizi utili per la valutazione finale, compilavo il registro personale e quello del corso, le schede di ogni singolo alunno per la fine del corso, ecc.

Anche da Bioes ho svolto pressappoco le stesse cose, anche se il contesto lavorativo è diverso visto che si tratta di una scuola privata: i ragazzi stessi avevano più autonomia dal punto di vista della frequenza, meno “obblighi” nei confronti della valutazione e dell’esame finale. Trattandosi di corsi destinati a parrucchieri ed estetiste, ovviamente anche i contenuti dei libri di testo erano orientati per quel tipo di professioni.

Attuale impiego

Da diversi anni svolgo attività doposcuola in orario pomeridiano per alunni di scuola primaria e secondaria di I° grado e impartisco anche ripetizioni di materie umanistico/letterarie a ragazzi della scuola superiore e universitari.

Attualmente – e fino a dicembre 2010 – sto frequentando un Corso di Formazione Professionale di “Responsabile Centro Congressi” organizzato dal Comune di Tuglie e finanziato dal FSE e dai POR Puglia 2007/2013. Il corso ha una durata di complessiva di 500 ore (275 ore in aula + 225 ore di stage presso Acaya Golf Resort, Acaya (LE); Consorzio Salento Convention Bureau, Lecce; Priority srl, Lecce; Formedica srl , Lecce). Oltre all’Attestato finale, il corso rilascerà, previo superamento dei relativi esami presso enti accreditati, ECDL (Patente Europea del Computer) e FCE (First Certificate in English, certificazione di lingua inglese di livello B2, richiesta anche dalle nuove norme sulla formazione dei docenti varate recentemente dal Ministero dell’Istruzione).

Certificazioni & Attestati


08 Aprile 2002

Attestato di Perfezionamento Professionale di “Tecnico per il trattamento e trasmissione in rete del sistema informativo aziendale (pubblico e privato)” conseguito c/o I.I.S.S. “F. Bottazzi” di Casarano (LE).

A breve conseguirò anche ECDL (la Patente Europea del Computer) e il FCE (First Certificate in English), una certificazione di lingua inglese di livello B2.


Altre Informazioni

  • Buona conoscenza dell'informatica di base/Utilizzo di Internet e posta elettronica.
  • Responsabilità nello svolgimento dei compiti affidati, disponibilità e attitudine per il lavoro in team .
  • Spiccata capacità di problem solving.
  • Disponibilità immediata al trasferimento ed a viaggiare.
  • Automunita, in possesso di patente B.
  • Lingue straniere: inglese (anche commerciale), spagnolo, francese.
  • Interessi primari: didattica e traduzione letteraria e/o tecnica.
  • Interessi di carattere generale: cinema, moda.
  • Vorrei conseguire l’abilitazione alla professione di insegnante con il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) previsto dalla riforma Gelmini.
  • Mi relaziono abbastanza bene con gli altri e ritengo di sapermi adattare a vari contesti e situazioni, lavorativi e non.