CURRICULUM VITAE

Informazioni personali

Mi chiamo Francesco sono giornalista freelance, redattore editoriale, addetto stampa web content manager dal 2006. Specializzato in comunicazione sociale e per il terzo settore. All'attivo diverse collaborazioni con testate (cartacee e on line) e agenzie di stampa.

In questi anni ho scritto di: cronaca locale e politica amministrativa, sociale, internet, new media e tematiche connesse alla diffusione delle tecnologie di rete, ambiente

Contatti: e-mail francesco.sellari@gmail.com;

Esperienza professionale

Dal novembre 2009

Redattore per l'agenzia di stampa Dazebao, l’informazione on line – www.dazebao.org.

Da ottobre 2008

Redattore editoriale. Coordino la realizzazione del bimestrale Stile Libero per Sport&Sicurezza S.r.l. (stesura articoli; scelta foto e materiale grafico; correzione di bozze, editing, supervisione della fase di impaginazione e stampa; gestione dei rapporti con i collaboratori) www.sportesicurezza.it.

Da ottobre 2007

Addetto stampa presso l'Uisp- Unione italiana sport per tutti

Tra le Istruzione e formazione

Istruzione e formazione

Da febbraio a maggio 2007

Corso di specializzazione post laurea per Addetto Stampa, presso l'Ente Regionale per la Comunicazione “Istituto Montecelio”- Roma

Da dicembre 1999 a aprile 2006

Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione conseguita presso “La Sapienza” Università di Roma. Votazione 110/110.

Tesi di laurea: Creatività in rete. Le licenze Creative Commons e la scrittura collettiva de “Il sapere liberato”. Tematiche trattate: proprietà intellettuale, diritto d'autore e nuove modalità di distribuzione delle opere dell'ingegno, scrittura collettiva

Dal 1994 al 1999

Maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale E. Fermi – Gaeta (Lt). Votazione 96/100

Lingue straniere

Inglese: utente autonomo (comprensione, scritto e parlato)

Francese: utente base (comprensione, scritto e parlato)

Capacità e competenze

Buona capacità di scrittura e sintesi. Capacità di scrittura di differenti formati testuali/giornalistici (comunicati stampa, brevi e lanci d’agenzia, articoli, recensioni, servizi).

Buona padronanza delle principali applicazioni in ambiente Windows (Word, PowerPoint)

Buona padronanza del pacchetto OpenOffice

Discreta conoscenza del sistema operativo Gnu /Linux, Ubuntu

Discreta conoscenza del software di audio editing Audacity

Facilità nell’utilizzo di strumenti per la pubblicazione dei contenuti on line (cms Drupal e Wordpress)

Interessi personali

Tematiche connesse alle conseguenze della diffusione su vasta scala delle tecnologie di rete (dibattito sulla proprietà intellettuale, e-democracy, web 2.0, interazione uomo-macchina). Tra il 2005 e il 2006 ho collaborato con l’associazione Il Secolo della Rete. Ho contribuito alla lavorazione di due volumi curati e diretti da Arturo Di Corinto, giornalista e docente di Comunicazione mediata dal computer presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza.

Tematiche ambientali. Partecipo al processo di Agenda 21 Locale del mio comune di residenza. Per Agenda 21 ho fatto parte di un gruppo che ha curato la comunicazione.

Comunicazione sociale e politica. Nel 2006 ho fatto parte del gruppo di ricerca Mediamonitor della facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza, ed ho partecipato ad una ricerca sulla comunicazione politica in campagna elettorale

Musica: chitarra elettrica in una band rock-blues

Sport: corsa, calcetto, arrampicata sportiva