CURRICULUM VITAE

Dati personali
Nome: Hélène


Posizione attuale: da agosto 2009 copro il ruolo di traduttrice (italiano-francese) per l’azienda InItalia S.r.l. WWW.INITALIA.IT ; il mio ruolo prevede la traduzione dei comunicati stampa- a me trasmessi da i miei colleghi- i quali vengono inseriti da me nei vari siti web francesi dedicati. Traduco le newsletter aziendali che poi vengono trasmesse ai vari clienti della InItalia. Il carico lavorativo maggiore si concentra nella traduzione della descrizione degli hotel presenti nel sito web più tutti i dettagli strutturali del sito. Inoltre ricevendo numerose chiamate da clienti francesi mi occupo della prenotazione degli hotel portando a termine l’iter procedurale e garantendo assistenza telefonica e via mail per ogni preciso cliente anche avendo familiarità con transazioni monetarie - carte di credito- per il pagamento della prenotazione.

Istruzione e formazione: 1)2003-2009 laurea specialistica in Letteratura francese e in Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana con opzione FLE (per insegnare il francese ai stranieri) presso l’università di Rennes 2, Francia. 2) 2003, maturità letteraria presso il Liceo Louis Liard a Falaise, Francia.

Esperienze lavorative precedenti:

Professione: dal 2009 ovvero l’anno in cui mi sono definitivamente trasferita in Italia a Milano ho immediatamente iniziato a svolgere lavori occasionali quali traduzioni, correzioni,riletture, riformulazioni ma anche scambi linguistici in termini di conversazione con persone che desiderano imparare/migliorare la lingua soprattutto Francese ma anche Inglese, ripetizioni, preparazione per esami di lingua e lezioni private per tutti i livelli.

Professione: da Luglio 2009 fin’ora svolgo lavori extra come demi-chef de rang presso l’Hotel De La Ville, Milano.

Professione: Agosto ‘08-Giugno ‘08 lavoravo sempre per l’Hotel De La Ville come Demi –Chef de Rang con un contratto trimestrale.

Professione: Aprile ’08 - Ottobre ’07 Assistente di Lingua francese presso l’Istituto Comprensivo Cavalieri, Milano.

Professione: Agosto ’07 – Luglio ’07 lavoravo come cameriera ai piani, addetta alla cassa, commis di sala e barista presso l’Albergo Ristorante

Edelweiss, Chamois, Val D’Aosta.

Professione: nelle estati 2005 – 2006 ero in Italia come ragazza alla pari a Fregene, Roma. Questa esperienza mi è piaciuta molto in quanto mi ha coinvolto nella cultura italiana permettendomi di apprezzare ed imparare la lingua Italiana.

Professione: nelle estati 2004 – 2003 lavoravo come cameriera ai piani e receptionist nell’Albergo De La Mer , Trégastel.

Capacità e competenze personali:

Lingue conosciute : Francese Madrelingua

Italiano Avanzato/Fluente a livello C2

      Inglese(Fluente) Comprensione : Ascolto B2

      Lettura B2

              Parlato : Interazione B2 Produzione B2

    Scritto : Produzione B2

    Spagnolo( Fluente) Comprensione: Ascolto B2 Lettura B2 Parlato : Produzione B2

              Scritto : Produzione B2

Capacità e competenze organizzative : nei vari settori lavorativi ho sviluppato ottime doti comunicative e relazionali ,capacità di problem-solving e ottima capacità organizzative.

Inoltre è garantito senso di responsabilità e autonomia del ruolo.

Capacità e competenze informatiche : ottima conoscenza e padronanza di Windows , ambiente Web e applicativi office.

Hobby e sport praticati: nuoto, lettura, marcia, cinema, musica

Patente : tipo B.

Ulteriori informazioni: valuto nuove proposte lavorative.