CURRICULUM VITAE

Dati personali

    Nome: Mirco

    Nazionalità: italiana

    Iscritto nelle categorie protette (orfano del lavoro) delle liste di collocamento.

    Titoli di studio

    Diploma di Perito Informatico, valutazione 100/100, conseguito presso l'ITIS Galileo Galilei di Livorno.

    Frequenza del II anno del corso di Laurea in Informatica umanistica (Facoltà di Lettere e Filosofia) presso l'Università degli studi di Pisa. Durante la frequenza dei due anni, ha frequentato con profitto, tra gli altri, corsi di: Scrittura professionale; Strumenti informatici per l'editoria; Giornalismo on-line; Editing (tenuto dalla dottoressa Ena Marchi della casa editrice Adelphi).

    Presso l'Università degli studi di Pisa ha conseguito la patente europea per il computer ECDL.

    Conoscenze informatiche e linguistiche

    Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta: ha conseguito la certificazione, rilasciata dalla Cambridge University, Intermediate level.

    È in possesso della Patente europea ECDL.

    Conosce perfettamente i sistemi operativi Windows e Mac OsX, oltre agli applicativi: Office, Dreamweaver, Xpress, Indesign, Photoshop.

    Esperienze lavorative

    Dal 2004 a oggi

    lavora presso la casa editrice Edizioni Dedalo di Bari.

    Ricopre mansioni di redattore, ufficio stampa e responsabile dei contenuti del sito Internet.

    Come redattore

    si occupa di: editing e cura redazionale del testo; ricerca iconografica; revisione indici analitici, dei nomi e generali; controllo e correzione della copertina, della quarta di copertina e dei dati dell'autore; contatti con gli autori e con i traduttori; preparazione delle propagande librarie; scelta delle immagini di copertina.

    Come ufficio stampa

    si occupa di: contatti con la stampa; preparazione e invio delle newsletter di anticipazioni e novità; creazione e gestione degli inserti pubblicitari (la Repubblica, il Sole 24 Ore, il manifesto, LeggereTutti, l'Unità); organizzazione e gestione delle presentazioni con gli autori; organizzazione, gestione e partecipazione alle fiere del libro (Torino, Roma, Bologna, Genova, Bari): ha organizzato in prima persona, per la edizioni Dedalo, le fiere di Torino (dal 2004 al 2009), Roma (2007 e 2008), Genova (dal 2004 al 2008) e Bari (2009) oltre ad aver partecipato all'organizzazione della fiera di Bologna (dal 2007 al 2009). Ha partecipato in prima persona alla gestione dello stand Dedalo alle fiere di Torino (dal 2004 al 2008), Roma (2007 e 2008) e Bari (2009).





    Durante la Fiera di Torino ha curato la gestione dei contatti con gli editori esteri; organizzazione e gestione eventi e presentazioni con gli autori (tra i più importanti: presentazione del libro Zichicche con la partecipazione di Piergiorgio Odifreddi, e Tullio Regge; presentazione del libro Mistero americano di Marina Montesano, con la partecipazione del professor Franco Cardini). Ha inoltre curato e organizzato molte presentazioni con gli autori, tra le quali vale la pena ricordare la presentazione, in occasione della Fiera del libro di Roma Più Libri Più Liberi, del libro di Luciano Clerico Barack Obama, con la partecipazione di Furio Colombo, Rula Jebreal, Sandro Portelli, Lee Stringer e Franco Venturini.

    Come responsabile dei contenuti Internet

    si occupa, in piena autonomia, di: inserimento novità e anticipazioni (compresa la creazione degli indici e degli “assaggi di lettura”(che identifica e crea); gestione della vetrina, gestione degli sconti e delle offerte; inserimento delle notizie (news); inserimento e gestione delle riviste; gestione del database clienti.

    È in possesso dell'attestato di responsabile della sicurezza per i lavoratori (RLS), conseguito nel dicembre 2008.

    Ha partecipato, organizzandole e gestendole, a cinque Fiere Internazionali del Libro di Torino (dal 2004 al 2008 + l'organizzazione 2009).

    Ha partecipato, organizzandole e gestendole, a due Fiere della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi di Roma (2007 e 2008).

    Ha partecipato, organizzandola e gestendola, a un ExpoLibro di Bari (2009, come unico rappresentante della casa editrice).

    Dal 1986 al 2004

    ha lavorato presso la multinazionale Dow chemical s.p.a.

    Dal 1986 al 1988 ha lavorato in qualità di responsabile alla produzione sull'impianto Plictran (anticrittogramici).

    Dal 1988 al 2003 ha lavorato in qualità di responsabile alla produzione e alla qualità in turno, con funzioni di addetto alla sicurezza nell'impianto Latex (prodotto della reazione isotermica di più polimeri). Nello specifico si è occupato del controllo del processo produttivo, curando la qualità del prodotto e l'organizzazione del personale in turno.

    Per il controllo produttivo e la gestione della qualità ha seguito un corso sul linguaggio Dowtran linguaggio di programmazione proprietario Dow); come esperto del linguaggio Dowtran ha fatto parte di un team di sviluppo software con lo scopo di migliorare il processo produttivo degli impianti Dow Europa.

    Ha ricoperto inoltre funzioni di responsabile della sicurezza in turno.

    Presso la Dow chemical ha conseguito i seguento attestati:

    • Primo soccorso;
    • Addetto antincendio;
    • Corso sulla sicurezza (ex 626).

    Ha seguito periodicamente aggiornamenti sull'utilizzo delle sostanze chimiche e sugli indumenti protettivi.

Interessi

      Musica, lettura, sport, viaggi, motociclismo, fotografia.

      È in possesso del brevetto subacqueo Divemaster (guida subacquea) PADI.