CURRICULUM VITAE

Dati personali

Nome: Valentina

STUDI:

Master in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università G. Marconi.

Laurea specialistica in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (42/s) conseguita presso l’Università del Salento, votazione 110/110 con lode. (inglese, francese). Titolo Tesi di laurea: “Alcuni temi dell’opera di Montaigne visti da Starobinski”. Lo studio di Starobinski ha suscitato il mio interesse in quanto esso è innovativo: non è un percorso biografico di Montaigne ma logico e fenomenologico: lo scrittore nel denunciare l’apparenza, in realtà, ritorna ad essa. È il movimento che caratterizza la vita umana, un flusso dal quale l’uomo non può sottrarsi poiché è debole per volere della natura che l’ha posto in questa condizione. Starobinski, così, scorge la teoria del movimento in ogni tema che Montaigne affronta: dall’amicizia alla morte, dalla libertà alla malattia, dall’amore agli affari pubblici.

Laurea triennale in Lingue e Letterature Euromediterranee (11), votazione 107/110, conseguita presso l’Università degli Studi di Lecce. (Inglese, francese, spagnolo)

Maturità scientifica con sperimentazione linguistica (inglese e francese) presso IISS “Q. Ennio” Gallipoli, votazione 100/100.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Madrelingua: italiano

Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Buona conoscenza della lingua francese, sia scritta che parlata.

Discreta conoscenza della lingua spagnola.

CONOSCENZE INFORMATICHE

In possesso dell’ECDL.

Corso di informatica di base (60 ore) per il conseguimento della patente europea per il computer.

Buona dimestichezza con il pc, soprattutto programmi di scrittura e Internet.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Insegnamento della lingua inglese all’interno della terza area presso un istituto superiore per i servizi turistici, commerciali e sociali.

2 tirocini formativi presso un istituto comprensivo statale e un istituto superiore. Entrambi utili per l’apprendimento di conoscenze didattiche.

ALTRE INFORMAZIONI: Spiccato interesse per l’insegnamento e la traduzione, soprattutto letteraria avendo avuto modo di confrontarmi con un testo tanto letterario quanto filosofico (Les Essais di Montaigne) per la stesura della mia tesi.