unixtimestamp2date


This application has been developed in php-gtk. There are many sites on the web about this, but I'll give you some information about php-gtk useful, above all (especially) for beginners, for example gtk.php.net .

Unix Timestamp 2 date . pgtk

converts from UNIX timestamp in local date/time and viceversa.
This little tool is very useful for database administrator in the way it rapidly completes the tranformation between the two different formats.



Screenshot



php-gtk developer



Download.zip

Download.tar.gz



L'applicazione è stata sviluppata in php-gtk, anche se troverete sul web diversi siti che parlano dell'argomento vorrei dirvi alcune cose, che probabilmente ad un neofita potrebbero essere utili.
Ovviamente vi consiglio alcuni siti da cui attingere informazioni, non può mancare il sito ufficiale gtk.php.net , oppure www.firepages.com.au dove si può scaricare phpdev che installa tutto il necessario per eseguire le vostre app in php-gtk, o www.firepages.com che permette di scaricare gtkdev.
Per avere informazioni in modo semplice e chiaro e soprattutto in italiano, vi consiglio :
http://rsoftware.altervista.org/index.php


Nozioni di base

PHP-GTK, č un'estensione del php, che permette di utilizare le librerie grafiche GTK+ tramite il famoso e diffuso linguaggio per il web PHP. Lo stile di programmazione, come possiamo immaginare è di tipo object-oriented dove possiamo utilizzare sia classi che funzioni GTK e php. L'uso delle semplici funzioni invece che i metodi è dovuto al fatto, che il php nasce come linguaggio funzionale, e anche se con la nuova versione 5.0 c'è un netto avvicinamento al programmazione object-oriented il passato non poteva essere abandonato.
La semplicità del php unita alla potenza delle librerie GTK offrono la possibilità di scrivere applicazioni client-side relativamente in poco tempo, se consideriamo che è un linguaggio giovane e ancora in via sperimentale, ricordiamo che è stata da poco rilasciata la versione 1.0. Per cui non abbiamo ancora a disposizione tools tipo visual studio, ma dobbiamo appoggiarci ai tools di sviluppo del php, quali dreamweaver, o per chi è un pò più tradizionalista notepad o vi; ciò nonostante è possibile sviluppare applicazioni cross-platform con un alto livello di professionalità.

Installazione ed esecuzione

Per installare PHP-GTK io vi consiglieri di intraprendere la strada più semplice, cioè quella di usare un degli installer, che permettono di installare PHP-GTK sotto windows. Oltre alla semplicità avremo la possibilità di sfruttare le classiche funzioni aggiuntive particolari del mondo windows, come la possibilitā di eseguire, con il doppio click, i file .dgtk e .pgtk contenenti il codice PHP-GTK. In generale hanno al loro interno diversi esempi funzionanti, da cui porter prendere spunto, visto che il manuale ufficiale è ancora quasi tutto in inglese e non abbiamo una community molto numerosa.
Come abbiamo detto prima è da poco uscita la versione 1.0 per ora non abbiamo ancora tools che ci permettono di compilare le nostre applicazioni, il chè significa che il prodotto finito sarà uno script e come tale verrà trattato, cioè interpretato al momento dell'esecuzione, e totalmente leggibile e modificabile da altri, con ovvie conseguenze per chi volesse sviluppare qualche pacchetto da vendere. Ma per ora tutto rientra nell'ottica del mondo open source :)
Nel caso decidiate d'installare il gtkdev potete nominare i vostri file :
  • .DGTK per avere a disposizione una versione DEBUG, che manderà il suo output mediante il prompt dei comandi in cui sarà catturato e stampato , il tutto è molto utile quando abbiamo un errore da correggere, o vogliamo fare delle view su alcune variabili.
  • .PGTK per script pronti all'uso, e vengono eseguiti mediante php_win.exe, nel caso in cui lo script è affetto da errore possiamo trovare (nella stessa cartella del file eseguito) un file nominato gtk_error.txt dove vengono memorizzati i vari "PHP Warning" o "PHP Error" presenti

Se avete voglia di sfruttare a pieno le nuove potenzialità della versione 1.0.0 di PHP-GTK potete installare l'apposito interprete che vi permetterà di eseguire i vostri script con estensione .PHP-GTK o .PHPG , .DGTK e .PGTK (le ultime due estensioni conservano anche qui le caratteristiche sopra citate) con un semplice doppio click. PHP-GTK Runtime


L'applicazione unixtimestamp2date.pgtk come è facile intuire converte unix timestamp nel local time e viceversa. Anche se lo stesso risultato può essere ottenuto con un paio di righe di codice, risulta utile ai diversi DataBase administrator che spesso scorrono le tabelle, nelle quali viene usato lo unixtimestamp, per popolare il campo della data, e quindi un piccolo tool che al volo esegue la conversione risparmi molto tempo.
Volendo ricordare alcuni punti importanti presi dal manuale, Unix timestamp è un intero lungo contenente il numero di secondi tra la Unix Epoch (January 1 1970) e la data e orario specificati; ed è usata per fare calcoli tra date e validazioni, come può calcolare automaticamente il corretto valore per un valore fuori dall'intervallo valido.



Contact: info@freedeveloper.net